Molto interessante! - per il nostro lavoro di animatori - il fattore “cultura” e il fattore umano sono assolutamente decisivi - l’innovazione tecnologica senza cultura rappresenta sempre un’opportunità per pochi, un cambiamento parziale e limitato - Presentazione del saggio di Piero Dominici, ["Dentro la società interconnessa"], Prospettive etiche per un nuovo ecosistema della comunicazione
Necessità individuate
1) promozione di programmi formativi mirati ad eliminare il gap tra il profilo del cittadino “reale” e quello “ottimale”.
2) Promozione di programmi formativi mirati a ridurre/eliminare il digital divide e il cultural divide (sottovalutato) all’interno delle Pubbliche Amministrazioni; investire su formazione mirata e qualificazione dei dipendenti pubblici.
3) Investire su formazione e qualificazione del personale docente delle scuole
4) Investire (concretamente, e invertendo il trend degli ultimi anni) su ricerca e università, ridefinendo l’intero sistema di valutazione della didattica e della ricerca
5) Promuovere l’uso di piattaforme collaborative e l’adozione di software open-source6) Promuovere progetti di social-networking
intro-> https://t.co/XDw7THzo6O e dialogo https://t.co/2BugD3pUSq Peer reviewed complessità #comunicazione #UmanesimoDigitale @maponi
— Piero Dominici (PhD) (@dominicipi) 12 Gennaio 2016
Ridurre/eliminare il digital divide e il cultural divide (sottovalutato) all’interno delle scuole - vedi [http://marcominghetti.nova100.ilsole24ore.com/] Marco Minghetti, Un nuovo umanesimo per la società interconnessa
Conversazione con Piero Dominici, autore di "Dentro la società interconnessa" Necessità individuate
1) promozione di programmi formativi mirati ad eliminare il gap tra il profilo del cittadino “reale” e quello “ottimale”.
2) Promozione di programmi formativi mirati a ridurre/eliminare il digital divide e il cultural divide (sottovalutato) all’interno delle Pubbliche Amministrazioni; investire su formazione mirata e qualificazione dei dipendenti pubblici.
3) Investire su formazione e qualificazione del personale docente delle scuole
4) Investire (concretamente, e invertendo il trend degli ultimi anni) su ricerca e università, ridefinendo l’intero sistema di valutazione della didattica e della ricerca
5) Promuovere l’uso di piattaforme collaborative e l’adozione di software open-source6) Promuovere progetti di social-networking
Commenti